ANELLO DI RISO CON SALSA AI MOLLUSCHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso g 650 - seppie pulite, a striscioline, g 500 - cozze g 500 - vongole veraci g 500 - cipolla g 60 - 8 code di gambero - timo - alloro - trito aromatico (prezzemolo, cerfoglio, dragoncello) - burro - brodo vegetale - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate molto bene le vongole e le cozze, poi fatele aprire, tutte insieme, a fuoco vivo, in una padella calda, quindi sgusciatele e tenetele da parte conservando anche il loro liquido filtrato.
Preparate il risotto, partendo da g 30 di cipolla tritata e soffritta in poco olio.
unite il riso, tostatelo, sfumatelo con un dito di vino bianco e proseguitene la cottura unendo poco per volta circa un litro e mezzo di brodo vegetale caldo.
spegnete il risotto molto al dente e completatelo con sale, pepe, un filo d'olio crudo e abbondante trito aromatico.
Mentre il risotto è in cottura, soffriggete la restante cipolla tritata in poco olio, con una foglia di alloro e un rametto di timo.
bagnate il soffritto con mezzo bicchiere di vino bianco, fatelo ridurre poi aggiungete le seppie, il liquido delle conchiglie, incoperchiate, lasciate stufare per 20', poi unite le cozze, le vongole e proseguite ancora per 15'.
infine salate e pepate l'intingolo.
Imburrate abbondantemente uno stampo ad anello di cm 24 di diametro, disponete sul fondo le code di gambero sgusciate a crudo e versatevi sopra la metà risotto nel quale ricaverete una nicchia da riempire con un terzo dell'intingolo di molluschi.
coprite con il risotto rimasto, livellandolo bene, immergete lo stampo in un bagnomaria caldo e passate tutto in forno a 180° per 20' circa.
alla fine, sformate l'anello di riso,nel piatto da portata, completatelo con il resto dell'intingolo e servitelo subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Garda bresciano bianco, Montecarlo bianco, Lamezia bianco

Image