ANELLO DI RISO CON SALSA DI FUNGHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per l'anello: riso g 300 - fontina g 80 - burro - cipolla - un uovo - grana padano grattugiato - 2 bustine di zafferano - vino bianco secco - brodo (anche di dado) - olio d'oliva - sale - Per la salsa: piopparelli g 120 - porcini g 120 - finferli (da sbollentare) g 120 - porro g 40 - burro g 30 - aglio - salvia - scalogno - vino bianco secco - brodo - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fate appassire, in un filo d'olio, una cipolla media tritata.
Unite il riso, tostatelo a fuoco vivo, sfumatelo con un dito di vino, quindi proseguite la cottura del risotto mescolando e aggiungendo, poco per volta, circa tre quarti di litro di brodo caldo.
Alla fine mantecate con lo zafferano, una noce di burro, un cucchiaio di grana, un pizzico di sale e un uovo battuto.
In uno stampo ad anello di cm 20 di diametro, ben imburrato, versate metà risotto, allargandolo sulle pareti del recipiente.
mettetevi all'interno la fontina a dadini, coprite con il resto del risotto, livellate bene e infornate a 200°, a bagnomaria, per 40' circa.
Intanto preparate la salsa:
sbollentate per 3'-4' i finferli, sciacquate i piopparelli.
mondate i porcini e riduceteli a lamelle, quindi fate rosolare le tre qualità di funghi in un soffritto preparato con il burro,rosolato, il porro, uno scalogno e l'aglio tritati.
aggiungete un ciuffetto di salvia, sfumate con un dito di vino, bagnate con 2 mestoli di brodo, lasciate cuocere per 20', a fuoco moderato, quindi salate, insaporite con pepe macinato e spegnete:
la salsa dovrà risultare piuttosto asciutta.
Sformate l'anello di riso,nel piatto da portata, mettetevi al centro parte della salsa di funghi, con il resto guarnite il piatto, quindi servite, ben caldo.
VINO Alto Adige Pinot nero Montefalco rosso Eloro rosso

Image