ARANCINI DI SEMOLINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

finocchio g 400 - semolino g 250 - petto di pollo g 200 - panna liquida g 150 - prosciutto crudo g 100 - 2 carote - porro - zucchina - una mozzarella - un cespo di belga - timo - burro - parmigiano - noce moscata - 2 tuorli - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore un litro di brodo vegetale, gettatevi a pioggia il semolino, mescolandolo per evitare il formarsi di grumi e fate cuocere la polentina a fuoco moderato per circa 15' girandola di tanto in tanto.
Toglietela quindi dal fuoco, incorporatevi i tuorli, sale, pepe, noce moscata, 2 cucchiai di formaggio grattugiato e allargatela su un vassoio unto d'olio per farla intiepidire.
Intanto riducete a julienne il porro, le carote e il finocchio, dopo averli mondati.
fateli stufare, coperti a filo d'acqua, con una noce di burro e un pizzico di sale.
Rosolate invece in padella, in un filo d'olio caldo, la zucchina a rondelle e la belga sfogliata e ridotta a tocchetti.
unite queste verdure a quelle stufate, aggiungete la panna, correggete di sale e spegnete.
Successivamente cuocete in padella, in pochissimo olio, il petto di pollo tagliato a fettine, insaporendolo con sale, pepe e timo tritato, quindi passatelo al mixer con il prosciutto crudo.
Riducete la mozzarella a dadini.
Preparate con la polentina di semolino delle polpette (arancini), farcitele con i dadini di mozzarella, il trito di prosciutto, quindi accomodatele in un piatto che possa passare dal forno alla tavola, sul cui fondo avrete allargato il sugo di verdure.
Infiocchettate gli arancini con il burro spolverizzateli di formaggio grattugiato, passateli in forno a gratinare e serviteli immediatamente, ben caldi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
รจ un piatto unico abbastanza facile e di sicuro successo.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Alto Adige Riesling, Colli Bolognesi Pignoletto, Controguerra Chardonnay

Image