BIGOLI CO' L'ANARA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Una piccola anitra muta - bigoli g 350 - burro g 30 - una cipollina - una tenera costa di sedano - una piccola carota - salvia - parmigiano grattugiato - olio di oliva - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Spiumate l'anitra, mondatela perfettamente levando le interiora quindi bruciacchiatela sulla fiamma per togliere tutta la peluria rimasta.
mondate anche le frattaglia (fegato, cuore e ventriglio) e tenetele da parte.
Sciacquate l'anitra ed asciugatela con carta da cucina indi introducete nel ventre un bel pizzico di sale grosso e legate il volatile con dello spago bianco.
Ponete sul fuoco una capace casseruola con abbondante acqua fredda, mettetevi la cipolla mondata a divisa a metà, sedano e carota anch'essi mondati e tagliati a piccoli pezzi, l'anitra e un pizzico di sale grosso.
A fiamma moderata fate raggiungere l'ebollizione al liquido, poi schiumatelo con il mestolo forato asportando le impurità del bordo quindi proseguite la cottura sempre a fuoco basso per circa un'ora, cioè fino a quando l'anitra risulterà tenera.
Intanto tritate grossolanamente le frattaglie.
in una padella scaldate due cucchiaiate di olio insieme al burro, aromatizzate i grassi con due-tre belle foglie di salvia quindi ponetevi il trito di frattaglie e lasciate soffriggere dolcemente, bagnando eventualmente con poco brodo bollente, salate e pepate in giusta misura.
Trascorso il tempo di cottura del volatile, toglietelo dal brodo e filtrate quest'ultimo, raccogliendolo in una casseruola mettete sul fuoco e fate nuovamente raggiungere l'ebollizione.
Assaggiate e, al caso, aggiustate di sale quindi tuffatevi i "bigoli" e cuoceteli al dente.
Scolate la pasta, conditela con il sugo di frattaglie e tre cucchiaiate di parmigiano, mescolate e portate in tavola.
Potrete servire l'anitra come seconda portata.

Image