BUCATINI PICCANTI NEI PEPERONI GIALLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 peperoni gialli medi g 700 - bucatini g 300 - mozzarella g 120 - 4 filetti di acciuga sott'olio - un peperoncino piccante - menta - prezzemolo - origano secco - olive nere snocciolate - olio extravergine - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate i peperoni, asciugateli, spuntateli a circa 2/3 di altezza, svuotateli dei semi, conditeli internamente con olio e sale, poi appoggiateli su una placca coperta con carta da forno, ognuno con vicino la propria "calottina", infine infornateli a 200°C per 20'.
Lessate intanto i bucatini in abbondante acqua bollente salata.
In una larga padella, scaldate un velo di olio extravergine, quindi soffriggetevi il peperoncino a rondelle, privato dei semi, un trito abbondante di menta e prezzemolo, un pizzicone di origano, una cucchiaiata di olive e i filetti di acciuga sgocciolati e spezzettati.
Trasferite nella padella i bucatini lessati e scolati al dente, poi saltateli velocemente a fuoco vivo per farli insaporire, quindi spegnete e mescolateli con metà della mozzarella a dadini.
Distribuite la pasta nei peperoni,appena sfornati completando con il resto della mozzarella a cubetti.
Chiudete i peperoni,con le calottine e serviteli subito, aggiungendo nel piatto di ciascuno la porzione di pasta eventualmente eccedente rispetto a quella nel peperone-contenitore.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Alto Adige Sylvaner, Bosco Eliceo Sauvignon, Contessa Entellina Ansonica

Image