CALZONCELLI ALLA RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 300 - farina di grano duro g 150 - un uovo - sale - Per il ripieno e il condimento: noce di manzo g 700 - salsa di pomodoro g 700 - ricotta g 650 - carota - cipolla - aglio - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la base per il condimento:
tritate una cipolla media.
tagliate una carota a tronchetti e mettete il tutto a rosolare in 5 cucchiai d'olio insieme con 2 spicchi d'aglio con la buccia.
Aggiungete la carne, fatela rosolare dolcemente da tutti i lati quindi versate la salsa di pomodoro e g 350 d'acqua.
Salate, pepate, incoperchiate e lasciate sobbollire il sugo, a fuoco moderatissimo, almeno per 2 ore.
Intanto preparate la pasta, lavorando a lungo le due farine insieme con l'uovo, un pizzico di sale e tanta acqua quanta sarà necessaria per ottenere una pasta molto soda ma elastica.
avvolgetela in poca pellicola e lasciatela riposare per 30'.
Per il ripieno, mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di legno amalgamandola con sale, pepe macinato, prezzemolo tritato e 2 cucchiaiate d'olio.
Con l'apposita macchinetta tirate la pasta in sfoglie sottili.
Distribuite lungo la linea mediana di ciascuna sfoglia mucchietti di ripieno, sistemandoli distanti circa 4 cm uno dall'altro.
Chiudeteli ripiegandovi sopra la parte libera della sfoglia e ritagliateli a mezza luna, dando loro la forma di piccoli calzoni.
Lessateli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo, mentre la carne può venire servita a parte, come secondo piatto.
VINO Garda Colli Mantovani Chardonnay, Elba Ansonica, Contessa Entellina Grecanico

Image