CANNELLONI ALLE ERBETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina bianca g 100 - farina di grano duro g 100 - 2 uova - zafferano - sale - Ripieno e condimento: erbette, da mondare, kg 1,500 - mozzarella g 200 - grana padano grattugiato - 3 grossi pomodori - 4 acciughe salate - burro - origano - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
sulla spianatoia preparate la fontana mescolando le due farine.
sgusciatevi al centro le uova, aggiungete un pizzico di sale e lavorate a lungo per ottenere una pasta soda ma elastica.
lasciatela riposare per 30'.
Mondate intanto le erbette, lavatele più volte, lessatele con la sola acqua dell'ultimo risciacquo, poi strizzatele leggermente e insaporitele in padella in una grossa noce di burro spumeggiante.
salatele e mescolatele con g 50 di formaggio grattugiato.
Stendete la pasta dopo che avrà riposato, ritagliatene 8 rettangoli (cm 6x8) e scottateli in abbondante acqua bollente, salata, colorata con una bustina di zafferano.
scolateli con il mestolo forato e stendeteli ad asciugare su un canovaccio.
Distribuitevi quindi il ripieno di erbette e arrotolateli ottenendo i cannelloni.
In una teglia imburrata, che possa passare dal forno alla tavola, disponete le rondelle di pomodoro, conditele con le acciughe spinate, dissalate, spezzettate e un pizzicone di origano.
accomodatevi sopra i cannelloni, copriteli con la mozzarella a fettine, spolverizzateli con il formaggio grattugiato e passateli in forno a 180° per 30'-40' circa.
serviteli caldi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
dopo aver ritagliato dalla pasta appena stesa gli 8 quadrati necessari per i cannelloni, con quella che sicuramente avanzerà preparate delle tagliatelle che potrete far asciugare e conservare per un'altra volta.
Ovviamente, se disponete dell 'impastatrice la lavorazione della pasta sarà facilitata e abbreviata.
VINO Montello e Colli Asolani Pinot bianco Val d'Arbia Pentro d' Isernia

Image