CANNELLONI DI PASTA FRESCA ALLA SOGLIOLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 200 - 2 uova - sale - Ripieno e salsa: 3 sogliole da sfilettare g 700 - mollica di pane g 150 (da ammollare nel latte) - panna fresca g 50 - prezzemolo - dragoncello - aneto - erba cipollina - fecola - un uovo e 2 tuorli - burro - scalogno - vino bianco secco - latte - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate la farina con le uova e un pizzico di sale, poi passate l'impasto nell'apposita macchinetta per stenderlo in sfoglie sottili da tagliare in 20 rettangoli (cm13x9) che vanno scottati in acqua bollente salata.
scolateli con il mestolo forato e allargateli su un canovaccio per farli asciugare.
Ripieno:
sfilettate le sogliole conservando le lische.
Passate al mixer i filetti di sogliola con il pane ammollato, un uovo, sale, pepe e un trito di prezzemolo e dragoncello.
Spalmate il ripieno sui rettangoli di pasta, arrotolateli formando i cannelloni e accomodateli in una pirofila imburrata (si possono preparare in pirofila anche il giorno prima e tenerli coperti in frigo).
Salsa:
rosolate le lische delle sogliole in un soffritto di burro e scalogno, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, g 350 di acqua, la panna e fate bollire per circa 10', poi aggiungete un cucchiaino di fecola stemperata in poca acqua fredda e fate bollire ancora un paio di minuti prima di filtrare la salsa (si può fare il giorno prima).
Coprite i cannelloni con un dito di latte, poi passateli in forno a 170°C per 15' circa.
Portate la salsa a bollore e stemperatevi 2 tuorli.
conditela con sale, pepe, un trito di aneto, erba cipollina e prezzemolo Togliete i cannelloni dal forno trasferiteli nel piatto da portata, conditeli con la salsa calda e serviteli immediatamente.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Bianco di Custoza, Colli di Rimini Biancame, Galluccio bianco

Image