CANNELLONI GRATINATI ALLA RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

ricotta g 400 - brodo vegetale g 300 - farina g 170 - spinaci g 100 - porro mondato g 30 - carota g 30 - zucca decorticata g 30 - verde di zucchina g 30 - sedano g 30 - 1 uovo • burro - noce moscata - grana grattugiato - olio extravergine - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate il porro, la carota, la zucca, il verde di zucchina e il sedano a filetti lunghi e sottili (julienne).
uniteli in padella in una noce di burro spumeggiante e cuoceteli per 3-4'.
dovranno risultare appassiti.
Lessate gli spinaci per 5', strizzateli e frullateli.
Lavorate g 150 di farina con g 35 di spinaci frullati, l’uovo, un cucchiaino di olio e un pizzico di sale ottenendo una pasta liscia e omogenea.
Stendete la pasta a mm 2 di spessore e ritagliatevi 12 quadrati di cm 10 di lato.
Lessate i quadrati di pasta per 1' in acqua bollente salata, scolateli su un canovaccio per asciugarli e spolverizzateli di grana.
Lavorate la ricotta con 3 cucchiai di grana, 1 cucchiaio di olio, noce moscata e sale (ripieno).
Distribuite il ripieno sui quadrati di pasta e arrotolateli ottenendo i cannelloni che sistemerete in 4 piatti adatti al forno o in una pirofila.
Cuocete in casseruola g 20 di burro con g 20 di farina per un paio di minuti mescolando di continuo, stemperate quindi con il brodo bollente e cuocete ancora per 3-4' (vellutata).
Cospargete i cannelloni con la vellutata, completate con la (julienne)di verdure, una spolverata di grana e infornateli a 250 °C per 10-15', sfornandoli non appena saranno gratinati.
VINO oltrepo pavese rieling frizzante,reno bianco frizzante,montecompatri frizzante

Image