CANNOLI DI CRESPELLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: latte g 250 - farina g 125 - 2 uova - burro - sale - Per il ripieno: polpa di vitello g 350 - ricotta g 250 - spinaci lessati e strizzati g 100 - cipolla g 80 - parmigiano grattugiato - noce moscata - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate le crespelle (anche con 2 giorno di anticipo), iniziando con lo sciogliere circa g 10 di burro, senza farlo friggere, nella padellina che userete per cuocerle.
In una ciotola mescolate quindi le uova con la farina e un pizzico di sale.
stemperate l'impasto con il latte freddo aggiungendolo a filo e incorporate il burro,sciolto.
Versate un mestolino di pastella nella padellina unta, ben calda e, muovendola e inclinandola, fate in modo che il composto si allarghi sul fondo e si rapprenda in una frittatina sottile.
Giratela con una spatola per completarne la cottura quindi sformatela in un piatto e ripetete l'operazione, senza più ungere la padellina:
ogni crespella sarà pronta in meno di un minuto (con questa dose dovrete ottenere almeno 12 crespelle).
Per il ripieno, tagliate a pezzetti la polpa di vitello, fatela rosolare con 2 cucchiaiate d'olio e la cipolla tritata, bagnatela con mezzo bicchiere di vino, salatela, pepatela e fatela cuocere per 20' circa:
alla fine dovrete ottenere un intingolo piuttosto ristretto.
Intanto preparate la besciamella:
in una casseruola impastate il burro,con la farina, stemperate questo roux con il latte versandolo a filo, portate su fuoco moderato e, mescolando, fate bollire la salsa per 5'.
Correggetela di sale e lasciatela raffreddare.
Passate al mixer l'intingolo di carne insieme con gli spinaci.
amalgamate il ricavato con la ricotta, g 30 di parmigiano, sale, pepe, una grattatina di noce moscata, quindi distribuite questo composto tra le crespelle e arrotolatele a cannolo.
Spuntate i cannoli alle estremità poi sistemateli a strati in una pirofila, condendoli con la besciamella, fiocchetti di burro,e una spolveratina di parmigiano.
Passate in forno a gratinare.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Bardolino Chiaretto Colli Perugini rosato Savuto rosato

Image