CARAMELLE DI PATATE ALLA BORRAGINE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Caramelle: patate, da lessare, kg 1 - farina g 300 - borragine (da lessare) g 200 - ricotta g 200 - grana padano grattugiato g 100 - 2 uova - noce moscata - sale - pepe - Condimento: burro g 200 - carota g 100 - zucchina g 100 - dragoncello - limone - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate la borragine, scolatela, strizzatela (tranne qualche foglia che terrete da parte), tritatela e raccoglietela in una ciotola amalgamandola con la ricotta, un pizzico di sale, pepe, noce moscata grattugiata e un albume, ottenendo il ripieno.
Pelate le patate lesse e passatele allo schiacciapatate raccogliendole sulla spianatoia, sopra la farina.
Aggiungetevi un uovo, sale, pepe, formaggio grattugiato e impastate il tutto piuttosto velocemente, poi stendete la pasta con il matterello a circa un dito di spessore e tagliatela in quadrati di cm 8 di lato.
Al centro di ognuno mettete un cucchiaino di ripieno, quindi chiudete a caramella.
Lessate le caramelle in abbondante acqua bollente salata, scolandole qualche minuto dopo che saranno venute a galla.
Riducete la carota in nastri sottili e la zucchina a filetti.
in una larga padella, stufate per qualche minuto le verdure con parte del burro, spruzzatele con il succo di limone, salatele, pepatele, poi trasferite nella padella le caramelle lesse, aggiungete il resto del burro, spegnete e fatele mantecare.
Trasferite infine le caramelle nel piatto da portata e guarnitele con dragoncello e le foglie di borragine,tenute da parte.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Garda Orientale Chardonnay, Montecarlo bianco, Salice Salentino Pinot bianco

Image