CAVATELLI FRESCHI CON I BROCCOLETTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cavatelli freschi g 500 - broccoletti, da mondare, g 500 - 3 acciughe salate - capperi nani salati una piccola cipolla - peperoncino piccante - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i broccoletti, riduceteli a cimette e lessateli insieme con alcune foglie in abbondante acqua bollente salata.
Scolate tutto con il mestolo forato e nella medesima acqua cuocete i cavatelli.
In una larga padella soffriggete intanto, in un velo d'olio, la cipolla tritata.
stemperate nel soffritto le acciughe risciacquate dal sale, unite un cucchiaio di capperi, un peperoncino piccante, i broccoletti (tranne alcune cimette e le foglie da tenere per la guarnizione), fate insaporire brevemente il tutto poi frullate e versate la salsa di nuovo nella padella.
diluitela con un mestolo di acqua della pasta, scolate quest'ultima al dente, saltatela a fuoco vivo nella salsa quindi portatela in tavola guarnita con le cimette e le foglie tenute da parte.
CONSIGLI I broccoletti (cavolo broccolo ramoso), da non confondere con le cime di rapa, devono avere i gambi di colore verde vivo e i grappoli di fiori (cimette) ben uniti e non aperti.
Per mondarli, staccare le teste (cimette), poi spellare i gambi eliminando la parte piĆ¹ fibrosa e tagliarli a tronchetti.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Collio Tocai, Frascati Superiore, Gioia del Colle bianco

Image