CILINDRETTI VERDI AL PESTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

funghi porcini g 170 - farina g 150 - pinoli g 30 - spinaci lessati, strizzati e passati al setaccio g 20 - 3 fette di pancarré - un uovo - aglio - prezzemolo - sedano - menta - basilico - grana grattugiato - olio extravergine di oliva - sale fino e gro

PREPARAZIONE

Preparazione Fate la fontana con la farina, nel centro versatevi gli spinaci, l’uovo, un pizzico di sale, quindi iniziate a impastare usando prima una forchetta e dopo con le mani.
Lasciate riposare la pasta coperta da un canovaccio per almeno mezz’ora.
Mondate i porcini, tagliateli a lamelle e cuoceteli in padella con due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e abbondante prezzemolo tritato con menta e una foglia di sedano.
Alla fine salate, pepate e lasciate intiepidire.
Passate al mixer il pancarré tagliato a dadini, quindi aggiungete i funghi, 3 cucchiaiate di grana e frullate brevemente lasciando il composto grossolano.
Stendete la pasta in sfoglia sottile e ricavate 8 quadrati di circa cm 10 di lato, lessateli per un minuto, scolateli su un canovaccio, farciteli con il composto di funghi e arrotolateli.
Tagliate ogni rotolino in due cilindretti e disponeteli in piedi in 4 piatti che possano andare in forno.
Preparate una salsa frullando g 20 di pinoli, g 30 di foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio, g 60 di olio, qualche grano di sale grosso e un dito di acqua.
Condite i cilindretti con questo pesto, una spolverata di grana, decorateli con i pinoli avanzati e passateli al grill per un paio di minuti per farli gratinare

Image