CIPOLLETTE FARCITE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pomodori pelati g 500 - cipolle bianche g 400 - brodo vegetale g 350 - riso integrale g 200 - chiodi di garofano - peperoncino fresco - alloro - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Incidete le cipolle (tranne una) con un taglio in profondità, ma senza spaccarle a metà, quindi lessatele per 30' poi sfogliatele.
tenete da parte le foglie più larghe e tritate il resto.
Intanto steccate con 2 chiodi di garofano la cipolla rimasta, soffriggetela insieme con il riso, con un filo d'olio, bagnate con il brodo, insaporite con sale e una foglia di alloro, coprite e passate in forno a 200°, finché il riso,avrà assorbito tutto il brodo.
allora sfornate, scartate l'alloro, mescolate il riso,con il trito di cipolle, quindi formate delle polpettine e avvolgetele nelle foglie di cipolla, ottenendo le cipollette.
Cuocete i pomodori con un peperoncino, frullateli, condite la salsa ottenuta con un filo d'olio, un pizzico di sale, quindi versatela in una teglia.
accomodatevi le cipollette e passatele in forno a riscaldare.
CONSIGLI Fa da accompagnamento un contorno di fagioli freschi in insalata, conditi con un filo di olio extravergine, una fetta di pane e una macedonia di frutti di bosco.
A cena, una porzione di proteine animali:
petto di tacchino al latte magro, insalata mista, pane e frutta.

Image