CONCHIGLIE AI CARCIOFI E SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

salmone pulito di pelle e lische g 450 - pasta corta (conchiglie) g 420 - porro mondato g 100 - 5 carciofi - alloro - prezzemolo - limone - brodo vegetale - olio extravergine di oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i carciofi:
spuntateli abbondantemente, eliminate parecchi giri di foglie, svuotateli del fieno interno, tagliateli a fettine e teneteli in acqua fredda e succo di limone.
Portate a bollore abbondante acqua, salatela e lessatevi la pasta.
Nel frattempo, tritate il porro e soffriggetelo in una larga padella con 3 cucchiai di olio, una foglia di alloro e i carciofi per circa 5'.
Bagnate con 2 mestolini di brodo vegetale, poche gocce di succo di limone, coperchiate e lasciate cuocere per 10', quindi salate, aggiungete il salmone a dadini e, sempre coperto, fate stufare con fuoco al minimo per 4-5'.
Scolate le conchiglie al dente, poi versatele nella padella del salmone Alzate la fiamma al massimo e fatele saltare per 2' per insaporirle bene.
Completate con una generosa macinata di pepe, abbondante prezzemolo tritato e servite le conchiglie subito, ben calde, in una capace zuppiera.
VINO friuli isonzo riesling,pomino chardonnay,pentro bianco

Image