CONCHIGLIE ALLA GOLDEN

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta corta (conchiglie) g 500 - polpa di vitello macinata g 500 - panna liquida g 400 - 2 mele golden - senape aromatica - farina - una cipolla - cerfoglio - burro - Cognac - vino bianco secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta.
Intanto, lavate le mele, privatele del torsolo e riducetele a cubetti che rosolerete in poco burro spumeggiante, solo per il tempo necessario a prendere colore.
teneteli da parte, sgocciolati dal grasso di cottura.
Insaporite la carne macinata con sale e pepe, quindi formate delle polpettine rotonde, grosse come un noce, che infarinerete e farete rosolare in una grossa noce di burro soffritta con la cipolla tritata fine.
dopo circa 3', togliete le polpettine e, nel fondo di cottura, mettete 2 cucchiaiate di senape, fiammeggiate con un dito di Cognac e, quando l'alcol sarà evaporato, unite un terzo di bicchiere di vino, le polpettine, la panna, sale, pepe, le conchiglie già lessate, scolate molto al dente e i cubetti di mela rosolati a parte.
saltate il tutto a fuoco vivo per far insaporire la pasta, quindi trasferitela nel piatto da portata e servitela cosparsa di cerfoglio tritato finissimo.
VINO Trentino Nosiola Val d'Arbia Gravina

Image