CONCHIGLIONI CON SALMONE, ZUCCHINE E SALSA DI GAMBERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 300 - filetto di salmone g 250 - latte g 200 - gamberi g 200 - pasta corta mista g 160 - panna fresca g 50 - farina g 15 - 4 conchiglioni giganti - 2 scalogni - 1 bustina di zafferano - erba cipollina - grana grattugiato - Cognac - burro - olio

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate la pasta mista per 7', scolatela, allargatela su un vassoio e ungetela di olio perché non si attacchi.
Lessate i conchiglioni in acqua salata e profumata con lo zafferano per 12' circa (fate solo sobbollire l’acqua, così da non rompere i conchiglioni).
Scolateli, ungeteli leggermente di olio e disponeteli su un vassoio.
Sgusciate i gamberi.
Mettete teste e gusci in una casseruola con g 25 di burro e rosolateli sulla fiamma viva per 2-3', poi bagnateli con g 35 di Cognac, fiammeggiate, unite 2 mestoli di acqua calda, proseguite la cottura per altri 4' e filtrate (fumetto).
Tritate grossolanamente le code sgusciate e rosolatele in padella con 1 scalogno tritato, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale per 2-3', poi unite il (fumetto) lasciate ridurre per 3', completate con un trito fine di erba cipollina e spegnete (sugo).
In una piccola casseruola portate sul fuoco il latte con la panna, poi unite g 15 di burro mescolato con la farina e cuocete sulla fiamma media per 5-6'.
Spegnete, salate e pepate (besciamella).
Raccogliete in una casseruola una noce di burro 4 cucchiai di olio, 1 scalogno tritato e le zucchine grattugiate grossolanamente, poi portate sulla fiamma al minimo e lasciate stufare per 5-8'.
Riducete il salmone a tocchetti e unitelo alle zucchine con la pasta corta mista.
Mescolate sulla fiamma media per un paio di minuti, profumate con una macinata di pepe, aggiungete anche la besciamella e spegnete (farcia).
Distribuite la (farcia)nei conchiglioni, completateli con metà del sugo, disponeteli su una placca foderata di carta da forno, spolverizzateli di grana, ungeteli con un filo di olio e infornateli a 250 °C per 8-10'.
Sfornate i conchiglioni, disponeteli nel piatto da portata, completateli con il resto del sugo e servite.
VINO merlara malvasia,offida passerina,delia nivolelli inzolia

Image