CONCHIGLIONI DI PASTA FARCITI AL SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

30 conchiglioni g 300 circa - spinaci freschi kg 1 - polpa di salmone fresco g 300 - broccoletti puliti g 300 - patate g 300 - latte g 300 - panna fresca g 200 - burro g 30 - farina g 30 - 2 scalogni - zafferano - pangrattato - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate i conchiglioni al dente in abbondante acqua bollente salata, colorata con una bustina di zafferano.
Pelate, riducete a dadini le patate e scottatele in acqua bollente salata insieme con i broccoletti.
Mondate, lavate gli spinaci e, dopo averli scolati poco, stufateli in padella con olio, scalogno, sale.
Tritate e soffriggete uno scalogno,in un velo d'olio caldo.
fatevi insaporire per un paio di minuti le patate e i broccoletti sminuzzati, poi unite il salmone, anch'esso a dadini, sale, pepe e saltate il tutto a fuoco vivo per 2':
sarà la farcia dei conchiglioni.
In una casseruola, tenuta su fuoco medio, intridete il burro con la farina, stemperate quindi il roux con il latte, unite la panna, sale, pepe e cuocete questa besciamella per circa 5', sempre mescolando per non farla attaccare al fondo del tegame.
Riempite i conchiglioni con la farcia Allargate gli spinaci stufati in una pirofila (o in un piatto profondo) che possa passare dal forno alla tavola, sopra disponete i conchiglioni ripieni e cospargeteli con la besciamella e con una cucchiaiata di pangrattato.
Passate la teglia al grill solamente per il tempo necessario a gratinare, quindi sfornate e lasciate riposare la preparazione per alcuni minuti prima di portarla in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo piatto, di grande effetto, non richiede una particolare abilità in cucina, quindi è alla portata anche di cuochi (oppure cuoche) non proprio esperti.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale, Garda Chardonnay:
Colli Amerini bianco, Cirò bianco

Image