CORONA DI RISO CON RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso originario g 650 - ricotta g 400 - panna liquida g 200 - cipolla g 50 - 2 cosce di coniglio - un uovo - parmigiano grattugiato - maggiorana - 2 scalogni - timo - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Soffriggete la cipolla tritata in 4 cucchiai d'olio, unite il riso, tostatelo e fatelo cuocere aggiungendo, poco per volta, circa un litro e mezzo d'acqua calda.
A cottura ultimata, salate, pepate, mantecate il risotto con g 30 di parmigiano e con l'uovo diluito con g 100 di panna.
Imburrate uno stampo a ciambella, versatevi circa due terzi del risotto aggiustandolo in modo da ricavare nel cuore della massa una nicchia nella quale metterete la ricotta lavorata con sale, pepe e un trito di maggiorana.
Versate nello stampo il risotto rimasto, livellatelo bene, quindi immergete il recipiente in un bagnomaria caldo e passatelo nel forno a 250° per 20' circa.
Intanto disossate le cosce di coniglio, tritate a mano la polpa ricavata e rosolatela in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio e gli scalogni tritati.
Sfumate con un dito di vino, bagnate con mezzo bicchiere d'acqua, insaporite con sale, pepe, timo, lasciate cuocere il sugo, a fuoco moderato per 20', infine legatelo con g 100 di panna.
Sfornate la corona di riso, sformatela nel piatto da portata, lasciatela riposare per 5', quindi conditela con il ragù di coniglio e servitela.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Colli di Asolo bianco, Colli di Luni Vermentino, Falerno del Massico bianco

Image