CRESPELLE CON MOZZARELLA E POMODORO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: latte g 500 - farina g 250 - 4 uova - burro - sale. - Per il ripieno e il condimento: latte g 500 - mozzarella g 400 - polpa di pomodoro a pezzi g 400 - burro g 40 più un poco per la teglia - farina g 40 - aglio in polvere - origano - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per le crespelle (da preparare anche il giorno prima), sciogliete, nell'apposita padella di cm 18 di diametro, una noce di burro, senza farlo friggere, quindi versatelo nella pastella preparata amalgamando le uova con la farina, il latte e un pizzichino di sale.
Riscaldate bene la padella unta, versatevi un mestolo di pastella, fatela allargare nella padella e, poco dopo, girate la frittatina formatasi per farla cuocere dall'altro lato:
in tutto ci vorrà circa un minuto.
preparate nello stesso modo 16 crespelle.
Sgocciolate la polpa di pomodoro, per farle perdere l'acqua, poi conditela, a crudo, con sale, pepe, origano, un filo d'olio e un pizzichino d'aglio in polvere.
Preparate una besciamella, stemperando nel latte bollente g 40 di burro,intriso con la farina, salate e fate sobbollire la salsa per circa 10'.
Tritate g 300 di mozzarella e distribuitela sulle crespelle già spalmate con una cucchiaio di besciamella.
piegate ogni crespella in quattro (cioè a fazzoletto).
Ungete di burro,una teglia, versate sul fondo un mestolo di besciamella, quindi accomodatevi le crespelle preparate, sistemandole leggermente accavallate.
Cospargetele con la polpa di pomodoro, la besciamella e la mozzarella rimaste, quindi passatele in forno a 220° per circa 10'.
Servitele calde nella teglia,di cottura.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
con la dose di pastella indicata, potrebbero riuscire più di 16 crespelle.
le restanti, avvolte nella pellicola, si conservano in frigo per alcuni giorni e si possono utilizzare, ridotte a striscioline, per guarnire un consommé, o una crema di verdura.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Lugana, Trebbiano d'Abruzzo, San Vito di Luzzi bianco

Image