CRESPELLE DI CECI CON RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: farina bianca g 200 - farina di ceci g 80 - 4 uova - burro - mezzo litro di latte - sale - Per il ripieno e il condimento: ricotta ovina g 500 - panna g 200 - zucchina g 100 - polpa di zucca g 80 - una falda di peperone verde g 30 - sedano - carota - cipolla - burro - grana padano - olio - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Crespelle:
mescolate in una ciotola le due farine con le uova, un pizzico di sale, il latte e una noce di burro fuso, fatto sciogliere in una padella antiaderente di cm 24 di diametro che, successivamente, utilizzerete per cuocere le crespelle:
versate nella padella ben calda un mestolo di pastella, fatela allargare sul fondo poi girate la frittatina per completarne la cottura.
sformatela su un piatto e ripetete l'operazione, senza mai ungere la padella:
con questa dose di pastella dovrete ottenere almeno 16 crespelle.
Ripieno e condimento:
riducete in piccola dadolata la zucchina, una piccola cipolla, il peperone, la zucca, una carotina, una costina di sedano.
soffriggete il tutto in un filo di olio caldo, unite la panna, salate, pepate e spegnete al bollore.
Raccogliete la ricotta in una ciotola, conditela con sale, pepe, un filo d'olio, poi distribuitela sulle crespelle che, subito dopo, vanno piegate in quattro.
Accomodatele in un piatto che possa passare dal forno alla tavola, conditele con la salsina di verdure, abbondante formaggio grattugiato, fiocchetti di burro e fatele gratinare al forno servitele calde.
VINO Vino:
bianco secco, sapido, dal profumo floreale Chardonnay Pio di Lei (Langhe), Tristo di Montesecco (Marche), Bianco Mjere di Tuglie (Puglia)

Image