CRESPELLE DI CECI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Crespelle: farina bianca g 160 - farina di ceci g 80 - burro - 2 uova - mezzo litro di latte - sale - Farcia e condimento: verza g 500 - stracchino g 400 - cipolla - salvia - Parmigiano Reggiano - burro - besciamella - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Crespelle:
in una ciotola, stemperate le le due farine con il latte, poi amalgamate alla pastella le uova, un pizzico di sale e g 20 di burro sciolto nella padella (Ø cm 22) che userete per cuocere la pastella, un mestolo alla volta:
dovrete ottenere 12 crespelle.
Farcia:
riducete a listerelle la verza e stufatela in un soffritto di burro salvia e cipolla tritata.
salate e lasciate intiepidire la verdura prima di amalgamarla con lo stracchino morbido, quindi farcite le crespelle e piegatele a triangolo.
Congelare:
sistemate le crespelle pronte in un contenitore da freezer, separandole una dall'altra con un foglietto di carta da forno.
chiudetelo con il suo coperchio e mettetelo nel freezer, dopo averlo etichettato.
Scaldare:
togliete dal contenitore le porzioni di crespelle da utilizzare e, dopo averle fatte scongelare in frigorifero, sistematele in un piatto che possa passare dal forno.
alla tavola, conditele con besciamella, striscioline di verza fresca, burro fuso, parmigiano grattugiato e passatele al grill per pochi minuti.
Oppure, potete disporre in una pirofila, su uno strato di besciamella, le crespelle ancora congelate, cospargerle con altra besciamella, abbondante parmigiano, fiocchetti di burro e passarle in forno.
a 120 °C per circa 40'.
Servire:
le crespelle direttamente dal forno.
alla tavola, se le passate al grill, oppure nei piatti da porzione, dopo averle tolte dalla pirofila, VINO Vino rosso, molto leggero di corpo, fresco di acidità, abbastanza profumato:
Rossese di Dolceacqua, Lago di Caldano, Grignolino d'Asti

Image