CRESPELLE DI GRANO SARACENO CON RAGÙ DI VITELLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte g 120 - vitello macinato g 60 - zucchina g 50 - melanzana g 50 - farina bianca g 30 - farina di grano saraceno g 30 - trito aromatico (sedano, carota, cipolla) g 20 - vino bianco g 20 - concentrato di pomodoro g 10 - 2 cucchiaini di olio extravergine - 1 uovo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Rosolate, in un cucchiaino di olio, il trito aromatico, unite la carne e fatela colorire per un paio di minuti.
Sfumate il ragù con il vino bianco, salate e bagnate con g 60 di acqua calda in cui avrete sciolto il concentrato, poi lasciate cuocere per 40' bagnando ancora, durante la cottura, se il ragù dovesse asciugarsi.
Mescolate le due farine, unite prima il latte, lavorando con la frusta perché non si formino grumi, poi mezzo uovo leggermente battuto e un pizzico di sale.
Versate in una padella antiaderente ben calda un poco del composto ottenuto con un piccolo mestolo, formate una crespella e giratela appena si sarà rappresa.
Continuate così fino a esaurimento del composto.
Tagliate a dadini la zucchina e la melanzana e rosolatele nell'olio rimasto, salandole a fine cottura.
Tuffate le crespelle in acqua bollente per pochi secondi, per riscaldarle (dividetele se fossero molto grandi), e conditele con il ragù e le due verdure.
CONSIGLI *** Il buon valore calorico e la ricchezza dei fattori nutritivi rendono le crespelle un piatto unico completo ed equilibrato.
Grano saraceno e melanzana svolgono un'azione tonificante e antiossidante dei vasi sanguigni.
Per concludere il menu, un antipasto di verdura cruda e una macedonia di frutti di bosco (ricchi di bioflavonoidi e polifenoli) arricchita da yogurt o gelato.
VINO Vino rosso, leggero di copo, di buona acidità, profumato:
Grignolino d'Asti, Rossese di Dolceacqua, Bardolino

Image