CRESPELLE MARINARE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: latte g 110 - farina bianca g 50 - un uovo - sale - burro per la padellina - Per il ripieno: tonno sott'olio g 180 - un pomodoro maturo ma sodo g 150 - burro g 40 - parmigiano grattugiato g 30 - prezzemolo - un uovo - pangrattato - origano - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate le crespelle:
in una ciotolina sgusciate l'uovo e amalgamatelo con la farina e con un pizzico di sale.
Stemperate il composto con il latte freddo, fatto scendere a filo, mescolate per evitare la formazione di grumi.
Ponete sul fuoco l'apposita padellina nera delle crespelle, leggermente unta di burro e, appena sarà ben calda, versatevi due cucchiaiate del composto preparato, rigirandolo velocemente in modo che tutto il fondo della padellina ne venga uniformemente ricoperto.
Fate cuocere e rapprendere perfettamente la crespella da un lato, poi voltatela e lasciatela colorire dall'altro.
Sformatela su un piatto e ripetete l'operazione fino ad esaurimento del composto (in tutto otterrete 8 crespelle).
Preparate il ripieno:
sgocciolate il tonno dall'olio di conservazione e tritatelo finemente insieme con una manciatina di prezzemolo.
Raccogliete il ricavato in una ciotola nella quale aggiungerete anche il pomodoro, che prima avrete sbollentato per privarlo della pellicina, dei semi e quindi ridotto in dadolata fine.
Legate il tutto con l'uovo, aromatizzate il composto con un pizzicone di origano e, per ultimo, amalgamatevi una cucchiaiata di pangrattato e un pizzico di sale e di pepe.
Spalmate le crespelle con questo impasto e piegate ognuna a metà.
Imburrate abbondantemente una pirofila, disponetevi le crespelle in un unico strato, ma leggermente accavallate, pennellatele con un poco di burro e cospargetele con il parmigiano grattugiato.
Passate il recipiente nel forno già riscaldato a 200°, per circa 15' poi sfornate e servite le crespelle, tiepide, direttamente nella pirofila, VINO Cortese Oltrepo Pavese, Val d'Arbia, Donnafugata di Sicilia

Image