CRESPELLE RICCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le crespelle: latte g 250 - farina bianca g 125 - burro g 20 - 2 uova - sale - Per la besciamella: latte g 500 - farina g 30 - burro g 30 - sale - Per farcire e gratinare: carciofi interi e ben mondati g 350 - 10 code di gamberoni - alloro - limone - chiodi di garofano - pangrattato - burro - vino bianco - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate le crespelle (anche alcuni giorni prima, conservandole in frigorifero avvolte nella pellicola trasparente):
nella padellina nera, sciogliete il burro senza farlo friggere.
In una ciotola impastate le uova con la farina e un pizzico di sale.
stemperate il composto con il latte freddo versandolo a filo, quindi unite il burro fuso e freddo.
Fate riscaldare molto bene la padellina giĆ  unta e versatevi un mestolino di composto, facendolo allargare e rapprendere prima da un lato e poi dall'altro.
Sformate la crespella in un piatto e ripetete l'operazione.
dovrete ottenere 9-10 crespelle.
In una casseruola portate a bollore circa mezzo litro d'acqua insieme con 2 bicchieri di vino, un pizzico di sale, una foglia d'alloro, alcuni chiodi di garofano, succo e scorza di limone, grani di pepe.
unite allora i carciofi, incoperchiateli e lessateli a fuoco moderato fino a quando risulteranno teneri.
Preparate intanto la besciamella impastando in una casseruola la farina con il burro Stemperate questo roux con il latte caldo, salate e fate cuocere la salsa a fuoco moderato per 5', sempre mescolando per evitare il formarsi di grumi.
Per ultimo sgusciate a crudo le code dei gamberoni, tagliatele a pezzetti che rosolerete dolcemente in padella con g 20 di burro unite poi circa la terza parte dei carciofi lessi ridotti a spicchietti, i restanti precedentemente frullati con 2 cucchiaiate d'olio, un mestolino di besciamella e 3-4 crespelle tagliate a striscioline sottili.
Correggete di sale e di pepe quindi distribuite il composto tra le 6 crespelle rimaste e chiudetele come se fossero dei cannelloni.
Imburrate abbondantemente una pirofila o un piatto da portata che possa andare anche in forno, sistematevi le crespelle, infiocchettatele di burro fresco, spolverizzatele di pangrattato quindi passatele al grill solo per il tempo necessario a gratinare.
Servitele subito, ben calde.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Ribolla gialla, Verdicchio di Matelica, Locorotondo

Image