CULINGIONES

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina di grano duro g 400 - 4 uova - sale. Per il ripieno: formaggio pecorino fresco g 500 - spinaci o erbette, g 300 - 3 uova - burro - farina bianca - zafferano - sale - pepe - noce moscata. Per il condimento: sugo di pomodoro - pecorino - basilico fresco.

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete sulla spianatoia la farina e fate la fontana.
Al centro, sgusciate le 4 uova, unite un pizzico di sale, poi cominciate a impastare.
se la pasta dovesse risultare troppo dura, unitevi poca acqua.
Quando avrete ottenuto un impasto uniforme, fatene una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare.
Preparate intanto gli spinaci, lavateli accuratamente più volte poi lessateli con la sola acqua che resta loro attaccata.
Scolateli, strizzateli e fateli insaporire in un tegame con poco burro.
Lavorate il pecorino finchè sarà divenuto cremoso, mescolatelo in una ciotola con gli spinaci tritati, le uova,e un po' di farina.
Salate, pepate e insaporite con una grattatina di noce moscata e con un pizzico di zafferano.
Mettete sulla spianatoia infarinata la pasta e stendetela in sottile sfoglia.
dividetela in due parti uguali e, su metà, disponete il ripieno a mucchietti, a distanza regolare, tenendo conto che i ""ravioloni"" dovranno avere il lato di circa cm.
4.
Coprite con l'altra metà della sfoglia, premete bene con le dita la pasta e infine ritagliate i ""culingiones"" con l'apposita rotellina dentata.
Mettete a bollire in una capace pentola abbondante acqua e, quando bolle, salatela, poi tuffatevi i ravioloni, cuocendoli a fuoco moderato per circa 10'.
Trascorso questo periodo lasciateli riposare per alcuni minuti, poi scolateli e conditeli con un sugo casalingo di pomodoro, pecorino grattugiato e basilico.

Image