FAGOTTINI ALLA NOCCIOLA CON ASPARAGI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Crespelle: latte g 500 - farina g 250 - farina di nocciole g 80 - 4 uova - burro - sale - Ripieno e salsa: asparagi verdi g 600 - asparagi bianchi g 300 - latte g 200 - prosciutto cotto g 150 - scalogno - erba cipollina - brodo vegetale - Parmigiano Reggiano grattugiato - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Crespelle:
mescolate le farine con il latte e le uova, unitevi un pizzico di sale e una noce di burro fuso in una padella antiaderente (ø cm 24).
Nella stessa padella distribuite un mestolino di composto e una volta rappreso cuocetelo sull'altro lato.
Preparate così 12 crespelle (si possono fare anche con un giorno di anticipo e conservare in frigo avvolte nella pellicola).
Ripieno:
saltate gli asparagi, a rondelle, in un soffritto di scalogno e burro bagnateli poi con un po' di brodo e stufateli per 10' circa.
Fuori del fuoco unite il prosciutto cotto a piccoli dadini, 2 cucchiai di grana e distribuite il composto al centro delle 12 crespelle e chiudetele a fagottino legandole con un filo di erba cipollina.
Salsa:
riducete gli asparagi,bianchi a rondelle, raccoglieteli in una casseruolina, copriteli con il latte salateli, pepateli e lasciateli stufare per 10-13', coperti.
Una volta teneri frullateli ottenendo una salsa liscia e cremosa, con la quale accompagnerete i fagottini.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Colli di Conegliano bianco, Cinque Terre bianco, Colli Amerini bianco

Image