FUSILLI DEL CAMBUSIERE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta corta tipo "fusilli" g 550 - cozze g 500 - passata di pomodoro g 350 - filetti di nasello g 250 - cipolla mondata g 70 - olive nere - prezzemolo - aglio - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate le cozze per privarle delle eventuali barbe poi lavatele e ponetele ad aprire in una cucchiaiata d'olio caldo, aromatizzato da uno spicchio d'aglio intero ma leggermente schiacciato.
Sgusciate le cozze appena saranno pronte e tenetele da parte, conservando anche il loro liquido di cottura, filtrato.
Tritate la cipolla e fatela appassire in 4 cucchiaiate d'olio.
Unite i filetti di nasello, ridotti in dadolata e lasciateli rosolare.
Salate e pepate poi unite alla preparazione le olive nere, senza snocciolarle, la passata di pomodoro e il liquido delle cozze Incoperchiate il sugo e cuocetelo, a fuoco moderato, per circa 30'.
Ponete intanto sul fuoco una capace casseruola con abbondante acqua che salerete al bollore e che vi servirà per lessare la pasta.
Scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il sugo al quale unirete anche le cozze Fate saltare i fusilli a fuoco vivace perché si insaporiscano bene, poi completateli con una cucchiaiata di prezzemolo finemente tritato.
Raccogliete la pasta in un piatto da portata, quindi servitela VINO Pinot bianco Trentino, Verdicchio di Matelica, Ischia bianco

Image