GARGANELLI AL RAGÙ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Farina bianca, circa g 450 - polpa di manzo, macinata g 400 - pomodori pelati, g 100 - pancetta, stesa in una sola fetta, g 70 - burro, g 60 - 4 uova - una cipolla - una piccola carota - una costa di sedano - brodo di carne - vino rosso - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite le verdure poi tritatele finemente e fatele appassire nel burro sciolto in un tegame, possibilmente di terracotta.
Con la lama di un coltello arroventata sulla fiamma del gas pestate la pancetta, poi unitela al soffritto, aggiungete la carne e fatela insaporire per una decina di minuti.
Irrorate con due bicchieri di vino e alzate la fiamma, quando il vino sarà evaporato di circa la metà unite i pomodori sminuzzati, e mezzo bicchiere di brodo, salate e pepate, poi incoperchiate a metà il recipiente e cuocete il ragù, a fiamma bassissima, per circa due ore.
Mescolate di tanto in tanto e bagnate con poco brodo, se il ragù dovesse asciugarsi troppo.
Intanto versate sul tavolo gr.
400 di farina, fate la fontana e rompetevi nel mezzo le uova, salate poi impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia, soda ed elastica.
Sulla spianatoia infarinata stendetela in una sfoglia sottile, quindi ricavatene dei quadrati di circa 3 cm.
di lato.
Avvolgete ogni quadratino, diagonalmente, sulla bacchetta dell'apposito ""pettine"" poi premete la bacchetta sul pettine stesso e nel contempo rivoltatela:
in questo modo il garganello risulterà rigato e saldato.
Lessate i garganelli in abbondante acqua salata, a bollore, scolateli al dente poi versateli in una zuppiera e conditeli con il ragù.

Image