GNOCCHETTI DI CASTAGNE AL CAVOLO NERO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Gnocchetti: patate kg 1 - farina di castagne g 150 - farina bianca g 100 piĆ¹ un poco per la spianatoia - Grana Padano grattugiato - noce moscata - sale - pepe - Condimento: un cavolo nero - una cipolla rossa - Grana Padano - mandorle a lamelle - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver lessato le patate con la buccia, pelatele, passatele allo schiacciapatate e, ancora tiepide, impastatele con la farina di castagne, g 100 di quella bianca, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Formate quindi con l'impasto del lunghi cilindretti grossi quanto un dito, da rotolare sulla spianatoia infarinata, quindi tagliare a tocchetti (gnocchetti).
Lessateli in acqua bollente salata, togliendoli con il mestolo forato un paio di minuti dopo che saranno venuti a galla.
Condimento:
riducete il cavolo nero mondato, a listerelle, da far stufare, in un tegame coperto, con un trito di cipolla, un filo di olio, un pizzico di sale, pepe e una cucchiaiata di mandorle.
dopo circa 10', aggiungete gli gnocchetti e saltateli velocemente per farli insaporire.
serviteli immediatamente, nel piatto da portata, completati da Grana Padano ridotto a lamelle.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Bardolino novello, Monteregio di Massa Marittima novello, Aglianico del Taburno novello

Image