GNOCCHETTI DI PATATE CON CREMA AL PECORINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchi: patate kg 1 - farina g 250 più un poco per la spianatoia - un uovo - parmigiano - noce moscata - sale. - Per il condimento: asparagi mondati g 300 - pecorino fresco g 150 - pecorino stagionato - burro - timo - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per gli gnocchi, lessate le patate con la buccia, scolandole leggermente al dente.
pelatele e passatele subito allo schiacciapatate facendole cadere sulla spianatoia, su g 250 di farina raccolta a fontana.
unite un uovo, un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, impastate rapidamente, quindi dividete l'impasto in più pezzi, rotolateli sulla spianatoia,infarinata per ridurli in filoncini sottili che taglierete a tocchetti (gnocchi).
Lessateli subito in abbondante acqua salata, toglieteli con il mestolo forato, non appena verranno a galla e passateli in una ciotola colma di acqua fredda.
Riducete gli asparagi a tocchetti, lasciando intere le punte.
fate appassire tutto insieme in g 50 di burro, salate, pepate, aromatizzate con un rametto di timo, bagnate con g 400 di acqua e lasciate stufare per una decina di minuti, quindi frullate il tutto, tranne le punte:
otterrete un salsa semidensa.
Versatela in un largo tegame, portatela a bollore, stemperatevi il pecorino fresco e saltatevi gli gnocchi.
Serviteli guarniti con le punte di asparago e spolverizzati con pecorino stagionato, grattugiato.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Capriano del Colle Trebbiano, Breganze Vespaiolo, Castel del Monte Sauvignon

Image