GNOCCHETTI DI RICOTTA ALLE PRIMIZIE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchi: ricotta romana g 600 - farina g 150 più un poco per la spianatoia - parmigiano grattugiato - 2 tuorli - sale - pepe bianco. - Per il condimento: primizie di verdure, già pulite (carota, zucchina, cipollotto, fave sgranate, piselli sgranati), in tutto g 500 - 6 fiori di zucca - 2 pomodori - pecorino - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per gli gnocchi, passate la ricotta al setaccio raccogliendola in una ciotola.
Amalgamatela con i tuorli, g 150 di farina, 2 cucchiaiate di parmigiano, sale, pepe.
trasferite l'impasto sulla spianatoia ben infarinata, formate con esso dei filoncini grossi quanti un mignolo e tagliateli a tocchetti (gnocchi).
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli non appena verranno a galla e passateli in una ciotola colma di acqua fredda.
Per il condimento (da preparare in una larga padella):
riducete a dadini tutte le primizie.
soffriggete quelli di cipollotto in una grossa noce di burro, unite poi il resto della dadolata, fate stufare il tutto bagnando con un dito di acqua.
alla fine (cioè dopo 10' circa), aggiungete i fiori di zucca grossolanamente tritati, i pomodori pelati (solo la polpa ridotta dadini), una noce di burro,fresco.
Salate, pepate il condimento, unitevi gli gnocchi ben scolati, saltateli a fuoco vivo, cospargeteli di pecorino grattugiato e serviteli subito.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Riviera di Ponente Vermentino, Colli Maceratesi, Sant'Agata dei Goti bianco

Image