GNOCCHETTI IN CROSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Gnocchetti: semolino g 200 - ricotta di pecora g 200 - 3 tuorli - Grana Padano grattugiato - alloro - cipolla - burro - latte - sale - Condimento: panna liquida g 200 - porro g 150 - indivia riccia mondata g 150 - falda di peperone g 100 - 3 pomodori secchi - olio d'oliva - sale - Per completare: pasta brisée g 500

PREPARAZIONE

Preparazione Gnocchetti:
rosolate la cipolla tritata in una grossa noce di burro e una foglia di alloro.
appena il grasso inizierà a sfrigolare, unite 3/4 di litro di latte e, al bollore, aggiungete il semolino, un pizzico di sale e, mescolando la polentina, fatela cuocere per 12', poi spegnete e amalgamatevi la ricotta, i tuorli e 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Condimento:
soffriggete in un velo d'olio il porro e l'indivia a pezzettini, il peperone a dadini, i pomodori secchi sminuzzati e, appena il tutto sarà appassito, versate la panna, salate e lasciate sobbollire fino ad ottenere una salsina sciropposa.
Ricoprite con un disco di carta da forno il fondo di uno stampo di cm 23 di diametro, poi rivestitelo con la pasta brisée stesa a mm 4 di spessore e pareggiatela lungo il bordo.
Versate nello stampo la salsina e sopra disponetevi gli gnocchetti di semolino preparati con l'attrezzino per il gelato.
cospargeteli con formaggio, fiocchetti di burro e infornateli a 200 °C per 30' circa.
sformate la "torta" e servitela tiepida.
VINO Bianco secco, sapido, floreale:
Lugana Superiore, Vernaccia di San Gimignano, San Vito di Luzzi bianco

Image