GNOCCHI AI PORCINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchi: patate kg 1 - farina bianca g 250 - parmigiano grattugiato g 20 piĆ¹ un poco per gratinare - noce moscata - sale - Per il sugo: porcini g 350 - prezzemolo - aglio - olio - sale - pepe - Per la salsa: stracchino fresco g 400 - burro g 30 - 2 scalogni - trito aromatico (prezzemolo, salvia, timo, maggiorana) sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate le patate con la buccia, ponendole inizialmente in acqua fredda leggermente salata.
Intanto, per il sugo, pulite i porcini:
eliminate la parte terrosa dei gambi e strofinate delicatamente le cappelle usando una pezzuolina umida.
Tagliate quindi i porcini a lamelle, che farete trifolare in poco olio caldo, con uno spicchio d'aglio intero, sale, pepe e un pizzico di prezzemolo finemente tritato.
Per la salsa allo stracchino, invece, tritate gli scalogni, fateli appassire nel burro, poi unite tutto il formaggio a pezzi.
lasciatelo sciogliere a fuoco moderato, quindi insaporitelo con abbondante trito aromatico, sale e una macinata di pepe nero.
Scolate le patate leggermente al dente, pelatele, passatele allo schiacciapatate, facendole cadere sulla spianatoia dove avrete raccolto la farina, allargandola un poco.
Condite con sale, g 20 di parmigiano, una grattatina di noce moscata, quindi impastate e preparate gli gnocchi, passandoli infine sui rebbi di una forchetta per rigarli.
Lessateli in abbondante acqua salata, scolateli appena affioreranno alla superficie, quindi sistemateli a strati in una pirofila, condendoli alternativamente con il sugo ai funghi, la salsa di formaggio e con alcune cucchiaiate di parmigiano.
Passateli quindi al grill per una leggera gratinatura.
Serviteli caldi.
VINO Rubino di Cantavenna

Image