"SFOGLIATINA" DI POLLO, ZUCCA E VERZA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

petto di pollo g 350 - zucca (polpa pulita) g 200 - 4 larghe foglie di verza - cipolla - estratto di carne - burro - brodo vegetale - aceto balsamico - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver diviso a metà le foglie di verza tagliandole lungo la costola centrale che va eliminata, scottatele per 5' in acqua bollente salata, poi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.
Riducete in scaloppine molto sottili il petto di pollo, affettandolo nello spessore della polpa e ricavate dalla zucca altrettante fettine ugualmente sottili.
Dividete ciascuno dei due ingredienti in quattro porzioni uguali, quindi montate le 4 "sfogliatine" iniziando con mezza foglia di verza poi, a seguire, strati di pollo e zucca spolverizzati di sale e pepe, terminando con la foglia di verza Fissate ogni "sfogliatina" con 4 stecchini per farla restare compatta, poi cuocetele tutte e 4 al vapore, nell'apposito cestello, per 15' circa.
Per la salsa, soffriggete in una noce di burro una cipolla tritata finemente, bagnate il soffritto con un mestolo di brodo vegetale, unite un cucchiaino di estratto di carne, 2 cucchiai di aceto balsamico e fate ridurre a salsina.
Servite le "sfogliatine" nei piatti individuali, tagliate in quattro, su un velo di salsina e guarnitele, se vi piace, con una julienne di zucca fresca.
VINO Vino:
bianco secco, sapido, dal profumo floreale Colli Berici Pinot bianco, Vernaccia di San Gimignano, Molise Sauvignon

Image