AGNELLINO ARROTOLATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un agnellino, da disossare, circa kg 4 - un pezzo di pancetta g 200 - piselli sgranati g 100 - salvia - rosmarino - semi di finocchio - sedano - carota - un uovo - vino bianco secco - brodo - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Ricavate dall'agnellino disossato una larga fetta (conservate le ossa e la pol-pa delle spalle e delle cosce).
Passate quindi al mixer la polpa delle spalle e amalgamatela con quella delle cosce ri-dotta a cubetti, la pancetta, a dadini, i piselli, un uovo, sale, pepe, trito aromatico (salvia, rosmarino), una dadolata di sedano e carota, un cucchiaino di semi di finocchio, quindi trasferite il composto sulla fetta di agnello, arrotolatela e legatela.
Mettete il rotolo in una teglia con un mazzetto di erbe aromatiche, un filo d'olio, sale, pepe, le ossa spez-zettate, poi infornate a 160° per 2 ore, bagnando l'arrosto durante la cottura con mezzo bicchiere di vino e un poco di brodo.
Servitelo con il suo sugo, sgrassato e filtrato.
eventualmente accompagnatelo con patatine arrosto.
(La fetta di carne potrebbe essere anche di vitello, ma il ripieno deve restare a base di polpa d agnello, spalla e coscia).
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Barbera d'Alba, Valpolicella Classico, Aglianico del Vulture

Image