AGNELLO RIPIENO AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 cosciotti di agnellino nostrano, in tutto kg 1,6 - pancetta affumicata affettata g 200 - una mela verde - un porro - aglio - prezzemolo - burro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Disossate completamente uno dei due cosciotti, spellatelo, riducetene a bocconcini la polpa, macinatela e conditela con un ciuffetto di prezzemolo e mezzo spicchio di aglio tritati, sale e una macinata di pepe.
Disossate anche il secondo cosciotto, tenendo la polpa intera e spianandola leggermente.
Farcitela con la carne macinata, chiudetela e bardatela con le fette di pancetta, da disporre intorno al cosciotto ripieno in due strati, sovrapposti a incrocio.
Avvolgetelo nella carta da forno bagnata e strizzata, legatelo con spago da cucina, trasferitelo in una pirofila, irroratelo di olio e infornatelo a 190-200 °C per un'ora circa.
Giratelo di tanto in tanto e, se necessario, bagnatelo con un po' di acqua.
A tempo debito sfornatelo, lasciatelo riposare per qualche minuto, scartatelo, affettatelo e servitelo con una salsa ottenuta stufando il porro, a rondelle sottilissime, con burro, sale e frullandolo.
Accompagnate la carne con la mela, sbucciata, ridotta a dadini e rosolata in una bella noce di burro,spumeggiante per 2-3' circa.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Teroldego Rotaliano, Morellino di Scansano, Vesuvio rosso

Image