ALETTE DI POLLO E PEPERONATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 alette di pollo - 3 peperoni di colori assortiti - 2 pomodori - 2 cipollotti - una carotina - mezzo gambo di sedano - finocchietto - aglio - origano - aceto - olio extravergine d'oliva - sale fino e integrale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate le alette e dividetele a metà tagliandole nella giuntura.
Ponetele in una teglia coperta di carta da forno, conditele con olio, sale fino, pepe, finocchietto, 2 spicchi di aglio in camicia e infornatele a 180°C per 25' circa.
In una capiente casseruola bassa preparate un soffritto con il sedano e la carotina ridotti a dadini minuscoli (brunoise), i cipollotti tritati grossolanamente e un pizzicone di sale aromatico cosଠpreparato:
pestate nel mortaio mezzo cucchiaio di sale integrale con uno di grani di pepe e due cucchiaini di origano (potete conservare il composto rimanente in un barattolino di vetro a chiusura ermetica).
Aggiungete quindi i peperoni a tocchetti, saltateli per qualche istante, quindi abbassate il fuoco e aggiungete le alette.
Sfumate con 4 cucchiai di aceto, poi disponete sopra il pollo i pomodori a rondelle, chiudete con il coperchio e lasciate stufare per 20' circa.
Portate subito in tavola.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
San Colombano, Colli dell'Etruria Centrale rosso, Penisola Sorrentina rosso

Image