ANATRA ARROSTO CON MELE E CANNELLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un'anatra, circa kg 1,800 - 2 mele - cannella in stecca - scalogni - fecola - burro - vino bianco secco - brodo (anche di dado) - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate all'anatra il collo e le zampe, bruciacchiatela sulla fiamma viva per eliminare eventuali piume o penne residue, quindi lavatela e asciugatela tamponandola con della carta assorbente da cucina.
Mettetela poi in una casseruola che la contenga giustamente, infilate nella cavità addominale stecche di cannella, spezzettatene altre sul petto, poi aggiungete 3-4 scalogni grossolanamente tritati, sale, pepe e 2 bicchieri di vino.
Passate in forno già a 250° per 50' circa, bagnando spesso il volatile con il suo grasso di cottura e con qualche mestolino di brodo.
A cottura ultimata, sistemate l'anatra in un piatto da portata e tenetela in caldo.
Sgrassate accuratamente il fondo di cottura senza scartare la cannella, poi portatelo su fuoco vivo e legatelo con un cucchiaino di fecola stemperata in pochissima acqua fredda.
Aggiustatelo di sale e di pepe.
Intanto lavate le mele con la buccia, privatele del torsolo senza spaccarle in due e tagliatele a rondelle che rosolerete in una noce di burro spumeggiante.
Servite l'anatra calda, abbondantemente salsata e accompagnata dalle mele.
(Se non amate l'abbinamento dolce-salato, sostituite le mele con patatine sbollentate in acqua e aceto e rosolate nel burro .
VINO Si consiglia un rosso secco, di moderato invecchiamento e dal profumo fruttato:
Nebbiolo delle Langhe, Chianti Classico, Regaleali Riserva del Conte

Image