ANATRA CONFIT AL MIELE SPEZIATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cipollotti g 300 - erbette mondate g 200 - miele di acacia g 100 - cipolla g 100- sedano g 100 - 4 cosce di anatra con la pelle - aglio - alloro - brodo vegetale - cannella in polvere - zenzero in polvere - olio extravergine di olivae di semi di girasole

PREPARAZIONE

Preparazione Unite in una pirofila le cosce di anatra, la cipolla e il sedano a pezzi, 2 foglie di alloro, 3 spicchi di aglio, 20 grani di pepe e sale grosso (10% del peso della carne).
Coprite con la pellicola e fate marinare in frigo per una notte.
Pulite poi le cosce dalla marinata, ponetele in una nuova pirofila che le contenga a misura, copritele a filo con l 'olio di girasole, fatevi aderire sopra un foglio di carta da forno e infornatele a 110 °C per 3 ore almeno.
Tagliate a metà i cipollotti per il lungo e arrostiteli in padella in un velo di olio extravergine, poi bagnateli con brodo vegetale e proseguite la cottura finchè saranno morbidi.
Scolate le cosce dal grasso di cottura, ponetele su una teglia e spennellatele con un po' di miele aromatizzato con cannella, zenzero e pepe macinato.
Unite i cipollotti e infornate a 200 °C, spennellando ancora le cosce di miele Sfornate dopo 10' circa, quando le cosce saranno caramellate.
Servite l'anatra confit con i cipollotti e le erbette fatte appassire in padella in un velo di olio caldo con un po' di sale.
VINO teroldego rotaliano,chianti classico, eloro nero d'avola

Image