ARROSTO ALLA SENAPE RUSTICA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

arrosto di codino kg 1 - spinaci freschi g 500 - panna liquida g 100 - pancetta tesa g 20 - 2 cipollotti - carota - aglio - timo - senape in grani - burro - vino bianco secco - Cognac - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate la pancetta a dadini.
Bucate la carne in pi๠punti incidendola in profondità , quindi steccatela con dadini di pancetta foglioline di timo e pezzettini d'aglio.
(Per rendere pi๠facile l'operazione di steccare la carne, usate l'apposito punteruolo).
Legate l'arrosto con alcuni giri di spago da cucina, salatelo, pepatelo, sistematelo in una pirofila con 3 cucchiaiate d 'olio d'oliva e alcuni rametti di timo lasciandolo insaporire al fresco per circa 2 ore prima di passarlo nel forno già a 200° per 50' circa.
Intanto mondate gli spinaci, lavateli in pi๠acque, quindi lessateli con la sola acqua dell'ultimo risciacquo.
scolateli e teneteli da parte.
Quando l'arrosto sarà pronto, sgocciolatelo dal fondo di cottura.
portate quest'ultimo sul fuoco e aggiungete una carota media e i cipollotti, il tutto ridotto a rondelle sottili, 2 cucchiaiate di senape, mezzo bicchiere di Cognac e mezzo di vino bianco, quando l'alcol sarà quasi del tutto evaporato, unite la panna e lasciate sobbollire il sugo ancora per pochi minuti, per farlo addensare.
(Se volete una salsa pi๠omogenea passate tutto al frullatore).
Insaporite in g 15 di burro spumeggiante gli spinaci e serviteli con l'arrosto ben salsato insieme con gli spinaci VINO Si consiglia un rosso secco di moderato invecchiamento e dal profumo fruttato:
Barbera d'Alba, Fiorano rosso, Taurasi

Image