ARROSTO DI AGNELLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un carrè di agnello - frittura (coratella di agnello) g 150 - trito aromatico (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, aglio) - rete di agnello (o di maiale) - sedano - carota - cipolla - 6 spicchi d'aglio - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate la coratella a fettine sottili e tenetela per 30' sotto l'acqua corrente.
Spolpate il carrè d 'agnello.
salate la polpa ottenuta, dividetela in due pezzi uguali e su uno sistemate tutta la coratella.
cospargetela con abbondantissimo trito aromatico, sale, pepe macinato, quindi appoggiatevi sopra il pezzo di polpa rimasto, formando una specie di polpettone che avvolgerete nella rete.
Legatelo con spago bianco da cucina, mettetelo in una pirofila insieme con le ossa spolpate, condite il tutto con olio, sale, pepe e infornate a 200° per 30' o fino a quando la carne risulterà ben colorita.
Allora scolate via tutto il grasso che si sarà formato, mettete nella teglia anche una costa di sedano, una carotina, una cipolla media, tutto ridotto a tocchi, gli spicchi d'aglio non sbucciati, bagnate con un dito di vino e proseguite la cottura in forno ancora per un'ora circa.
Al momento di servire, liberate l'arrosto di 'agnello.
dallo spago, tagliatelo a fette, irroratelo con il suo sugo filtrato, guarnite il piatto a piacere e portate immediatamente in tavola.
VINO Torgiano rosso, Sambuca di Sicilia Cabernet-Sauvignon, Valle D'Aosta Chambave Moscato passito

Image