ARROSTO DI MANZO BARDATO ALLO SPECK

INGREDIENTI

INGREDIENTI

scamone di manzo kg 1,500 - patate g 500 - sedano rapa g 500 - scalogni g 200 - speck a fettine g 150 - prezzemolo - cannella in polvere - burro - brodo vegetale - aceto - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le patate e il sedano rapa e riducete tutto a cubetti da scottare per 3' in acqua bollente salata, acidulata con un dito di aceto.
Cospargete la carne con sale, pepe macinato fresco, cannella, appoggiatela su un piatto e tenetela in frigorifero, a marinare, per un'ora poi fasciatela con le fettine di speck (che non dovranno essere troppo sottili) e legatela con lo spago da cucina.
Mettetela in una capace teglia con un filo d'olio e infornatela a 200 °C per 15', poi aggiungete le verdure sbollentate, gli scalogni a spicchi, un mestolo di brodo, sale, pepe e proseguite la cottura in forno ancora per circa 30' (o finchè la temperatura della carne "al cuore", cioਠnella parte pi๠spessa, sarà di 55°-60 °C, secondo se la gradite pi๠o meno al sangue).
Passate brevemente al mixer le verdure e il fondo di cottura, ottenendo un un purਠnon troppo fine da condire con burro, prezzemolo tritato, cannella, poi servitelo con l'arrosto.
VINO Rosso secco, fruttato, moderato invecchiamento:
Barbaresco, Rosso Conero, Sciacca Nero d'Avola

Image