ARROSTO DI NOCE ALL'AGRODOLCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

noce di manzo kg 1,700 - verza mondata (la parte pi๠tenera) g 700 - uvetta secca g 80 - pinoli g 60 - 4 funghi cinesi ammollati - aglio - salvia - rosmarino - vino rosso robusto - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Strofinate la noce con sale e pepe quindi rosolatela in padella, a fuoco vivo, in un filo d'olio caldo, girandola da tutti i lati per farle prendere colore, badando di non pungerla con la forchetta.
Trasferite quindi la carne con il suo fondo di cottura in una teglia, unite 6 spicchi d'aglio, un mazzetto legato di salvia e rosmarino e passatela nel forno già a 250° per 15' circa.
Trascorso questo tempo di cottura, bagnatela con 2 bicchieri di vino rosso, tenetela in forno ancora per 10' quindi toglietela.
Sgocciolate l'arrosto dal sugo, in questo mettete i pinoli, l'uvetta e i funghi ammollati ridotti a listerelle, schiacciate gli spicchi d'aglio con la forchetta, togliete il mazzetto aromatico, quindi portate il sugo su fuoco moderato e fatelo restringere.
Intanto, in un'altra casseruola, mettete a stufare la verza ridotta a filetti, con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un dito d'acqua, un pizzico di sale.
Trasferite nel piatto da portata lo stufato di verze caldo, irroratelo con il sugo agrodolce e, su tutto, sistemate la carne affettata.
Servite subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
ਠmeglio cuocere l'arrosto in anticipo e farlo raffreddare per affettarlo bene.
Servitelo con le verze e il sughetto caldi.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Freisa di Chieri, Marzemino, Colle Pepe rosso

Image