ARROSTO DI VITELLO AL PÂTE' DI FEGATINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

noce di vitello kg 1 - fegatini di pollo g 200 - cipolla g 60 - sedano g 40 - carota g 30 - capperi g 30 - 2 filetti d'acciuga sott'olio - concentrato di pomodoro - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per il pà¢tè:
tritate la cipolla, il sedano, la carota.
fate soffriggere il trito in un cucchiaio d'olio e una piccola noce di burro, quindi unite i fegatini, fateli rosolare, sfumateli con un dito di vino e insaporiteli con un cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale, pepe.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per 5', poi aggiungete i filetti d'acciuga, i capperi, mescolate, spegnete e passate al tritatutto.
Salate, pepate la noce di vitello, mettetela su un foglio di carta da forno, spalmatela tutta con il pà¢tè, quindi avvolgetela nel foglio di carta e legatela, con parecchi giri di spago, in orizzontale e in verticale in modo da ottenere non un rotolo ma un grosso fagotto.
Sistemate quest'ultimo in una pirofila, irroratelo con un filino d'olio e cuocetelo in forno,a 200° per un'ora e 30' circa.
A cottura ultimata, togliete la carne dal cartoccio, affettatela parzialmente, sistematela in un piatto da portata insieme con le briciole di pà¢tè contenute nell'involucro e servitela irrorata con il saporito sughetto che si sarà formato nella pirofila, nonostante il cartoccio.
Guarnite il piatto a piacere e, volendo, accompagnate l'arrosto con patatine al forno, o con una verdura lessata ripassata al burro, oppure soffritta con olio e aglio.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Rossese di Dolceacqua, Cabernet del Collio, Donna Marzia rosso

Image