ARROSTO DI VITELLO FARCITO AI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

uno spinacino di vitello g 800 - petto di pollo g 150 - panna liquida g 100 - 2 cipolle - 6 carciofi - scalogno - sedano - prezzemolo - 2 carote - limone - 3 tuorli - vino bianco secco - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i carciofi:
eliminate le foglie esterne pi๠fibrose e i gambi.
spuntateli abbondantemente, svuotateli dell'eventuale fieno interno poi riduceteli in dadolata.
Fateli stufare in una casseruola con una cipolla tritata, un filo d'olio, sale, pepe e mezzo bicchiere di vino bianco.
Con un coltello appuntito e affilato, aprite lo spinacino dal lato pi๠largo, incidendolo nello spessore della polpa, cosଠda ottenere una specie di tasca.
Passate al mixer il petto di pollo con metà dei carciofi stufati, uno scalogno, un mazzetto di prezzemolo, quindi amalgamate al composto metà dei carciofi a dadini, sale, pepe, ottenendo la farcia.
Riempite con essa lo spinacino, cucitene l'imboccatura con del filo bianco, legatelo, accomodatelo in una teglia con un gambo di sedano, una cipolla, le carote, il tutto a tocchetti, un filo d'olio, sale, pepe e infornatelo a 190° per 50', bagnando la carne, durante la cottura, con un dito di vino e un mestolino di brodo.
Togliete l'arrosto pronto, filtrate il suo sugo, portatelo a bollore con la panna poi spegnete e frullatevi i tre tuorli stemperati con succo di limone.
Salsate l'arrosto e servitelo con il resto dei carciofi a dadini.
VINO Rosso Conero

Image