ARROSTO FREDDO CON SALSA SAPORITA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Codino di vitello Kg 1 - olive nere g 50 - capperi sotto sale - acciughe sott'olio - scalogni - aglio - salvia - rosmarino - peperoncino piccante - pancarrè - aceto - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Legate la carne con alcuni giri di spago bianco da cucina.
Mondate e affettate 3 scalogni e metteteli in una pirofila insieme con 3 filetti d'acciuga, sgocciolati e spezzettati, 2 cucchiaini di capperi risciacquati dal sale, le olive snocciolate e un peperoncino intero.
Aggiungete anche uno spicchio d'aglio, un rametto di salvia e uno di rosmarino e irrorate con 4 cucchiaiate d 'olio d'oliva.
Portate la pirofila su fuoco vivo e fate riscaldare il condimento, poi ponetevi a rosolare la carne, salata e pepata.
Dopo che sarà colorita da tutti i lati, spruzzatela con un bicchiere di vino e trasferite il recipiente dal fuoco al forno già riscaldato a 200°.
Proseguite la cottura per un'ora circa, bagnando di tanto in tanto la carne con poca acqua calda (in tutto circa un mestolo).
Appena l'arrosto sarà pronto, sgocciolatelo dal sugo, privatelo dello spago, quindi lasciatelo raffreddare.
Togliete dal fondo di cottura il peperoncino, la salvia e il rosmarino e raccogliete tutto il resto nel vaso del frullatore.
Aggiungetevi mezzo bicchiere d'acqua fredda, una fetta di pancarrਠe 2 cucchiaiate d'aceto.
Frullate il tutto alla massima velocità fino ad ottenere una salsina densa e omogenea.
Raccoglietela quindi in una ciotolina adeguata e servitela come accompagnamento dell'arrosto freddo, che presenterete sottilmente affettato e ben disposto su un piatto da portata.
VINO Nebbiolo delle Langhe, Pinot nero Collio, Chianti Rufina

Image