ARROSTO FREDDO DI VITELLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una fetta doppia di fesa francese g 600 - pomodori g 400 - polpa di vitello g 250 - panna liquida g 200 - una falda di peperone rosso arrostito g 200 - capperi sotto sale g 70 - mazzetto aromatico (aglio fresco, timo, maggiorana, rosmarino, basilico) - insalatina di stagione - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Battete la fetta di carne per renderla larga e sottile.
Insaporitela con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
2 - Per la farcia, passate al mixer la polpa di vitello, aggiungendo anche la panna, sale e pepe macinato.
3 - Spalmate la fetta di carne con la farcia, cospargetela con i capperi risciacquati dal sale, grossolanamente tritati, e con la falda di peperone ridotta a dadini.
4 - Arrotolate la fetta di carne senza stringerla eccessivamente.
5 - Legate il rotolo facendo prima due giri di spago per il lungo, poi una serie di legature trasversali.
Mettete l'arrosto in una teglia, irroratelo con un filo d'olio, infornatelo a 190° per 50' circa, quindi toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.
6 - Per la marinata, tritate il mazzetto aromatico.
Spellate i pomodori, svuotateli dei semi e tritateli con la lama di un coltello.
Raccogliete il trito in una ciotola, insaporitelo con quello aromatico, una generosa macinata di pepe, g 100 d'olio e tenetelo in luogo fresco fino al momento di servire l'arrosto.
Allora slegate quest'ultimo e tagliatelo a fette regolari che disporrete nel piatto da portata sopra un letto di insalatina.
Servitele con la marinata di pomodoro condita con un pizzico di sale, aggiunto solo all'ultimo momento, per evitare che i pomodori emettano l'acqua.
VINO Colli Orientali del Friuli pinot nero, Parrina rosso, Aprilia Merlot

Image