ASPIC AI PISTACCHI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 cosce di coniglio - 3 buste di gelatina in polvere - pistacchi sgusciati, sbollentati e pelati g 40 - 4 limoni - 2 gambi di sedano con le foglie - 2 cipolle - alloro - prezzemolo - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Stemperate la gelatina in litri 1,5 di acqua.
fate bollire per 4' con la scorza di un intero limone, le foglie di sedano e 3 foglie di alloro, quindi lasciate raffreddare in un bagnomaria freddo.
Ponete le cosce di coniglio in una pirofila, conditele con sale, il succo di 2 limoni, un bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio, 2 gambi di sedano e una cipolla a pezzi.
unite gli spicchi di un terzo limone pelati a vivo e infornate a 200°C per 40-45', girando i pezzi a metà cottura.
Infine sfornate le cosce, lasciatele raffreddare, poi spolpatele e sminuzzate la carne con il coltello, eliminando eventuali ossicini residui.
Saltatela quindi in padella per 2' in un velo di olio ben caldo con mezza cipolla tritata e g 20 di pistacchi.
Spegnete, condite con sale, pepe, un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Coprite il fondo di uno stampo per plum-cake (cm 26x9) unto di olio con un po' di gelatina, qualche foglia di prezzemolo e fatela rassodare in frigo, quindi riempitelo con la carne, la gelatina rimanente e gli altri pistacchi.
Passate in frigo per 4 ore.
Infine sformate l'aspic e servitelo con una citronnette preparata con 3 parti di olio extravergine e una di limone, sale e, a piacere, con un'insalata di finocchi.
VINO Vino bianco, caldo di alcol, di buona acidità , profumato:
Verdicchio di Jesi, Trebbiano d'Abruzzo, Vermentino di Gallura

Image