BAULETTI DI VITELLO AI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 fettine di vitello g 600 - fontina g 80 - 3 carciofi - filetti d'acciuga - capperi - farina - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i carciofi:
eliminate i gambi e le foglie esterne pi๠fibrose.
spuntateli abbondantemente, svuotateli del fieno interno, riduceteli a fettine sottili, metteteli in una casseruola insieme con 2 filetti d'acciuga, mezzo cucchiaio di capperi, un terzo di bicchiere di vino, un mestolino d'acqua, sale, pepe, un filo d'olio.
Incoperchiate, portate su fuoco moderato e lasciate stufare i carciofi finchè risulteranno cotti e asciutti.
allora tritateli grossolanamente e quando saranno freddi mescolateli con la fontina tagliata a dadini.
Pareggiate le fettine ai bordi, salatele, pepatele, distribuitevi il composto ai carciofi e piegatele a bauletto, battendo con il dorso del coltello lungo le giunture, per una perfetta chiusura.
Passate i bauletti in un velo di farina, quindi cuoceteli in padella, a fuoco moderato, in una grossa noce di burro spumeggiante, sfumandoli con un dito di vino.
Serviteli subito, ben caldi, irrorati con il loro sughetto.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
ਠun secondo che richiede un tempo di preparazione di poco superiore a quello della solita fettina, della quale si puಠconsiderare una gradevole variante.
Il ripieno ai carciofi, infatti, si puಠpreparare anche in anticipo (per esempio la mattina per la sera) e conservare, coperto, in frigorifero.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Dolcetto d'Acqui, Collio Merlot, San Severo rosso

Image